Boom di visitatori a Transpotec Logitec, la Fiera di Milano, svoltasi dal 12 al 25 maggio scorsi, leader in Italia per i settori dell'autotrasporto e della logistica. Sono state più di 40mila le presenze registrate quest'anno, ben il 35% in più rispetto alla precedente edizione. Oltre 400 le aziende che vi hanno preso parte, mettendo in mostra il meglio dell'innovazione e della sostenibilità. Tra i costruttori presenti: Piaggio, Iveco, Mercedes-Benz Trucks Italia, Scania, Volvo e Ford Italia. 

I TEMI DI QUEST'ANNO

I temi di confronto più importanti sono stati l’urgenza di svecchiare il parco mezzi, tra i più vecchi d’Europa, la sicurezza sulle strade, il costo dei carburanti, la transizione energetica, la ricerca di nuovi autisti e, soprattutto, la sostenibilità. Resta, infatti, fondamentale, ridurre costi di gestione e garantire minori emissioni, sia con i diesel di ultima generazione, che con le soluzioni alternative a LNG, metano ed elettriche. Grande attenzione anche al tema sicurezza. La digitalizzazione rende i mezzi sempre più sicuri, determinando anche un cambiamento nelle modalità di guida, più semplici, confortevoli e sicure.

OCCUPAZIONE E FORMAZIONE

Tante le scolaresche che, soprattutto nei due giorni di chiusura, hanno preso parte alle iniziative organizzate in Fiera. L'obiettivo è sensibilizzare i giovani e avvicinarli ad un settore che registra una carenza di ben 15mila posti di lavoro. Grande attenzione anche alla formazione professionale, oggi sempre più importante, con la richiesta di competenze tecnologiche sempre più specifiche.